App Description

Segni d’Arte è una videoguida in LIS realizzata per la GAM di Palermo.


Segni d’Arte è una videoguida nella Lingua dei Segni Italiana che racconta 13 dei capolavori esposti alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo.

Il progetto nasce da un’opera di mecenatismo dell’azienda Orpheo e si inserisce all’interno del suo progetto dedicato all’accessibilità museale “Arte per Tutti”. Il video è stato prodotto in collaborazione con Civita Sicilia e con l’Associazione Kiasso, tra le più importanti in Italia per l’organizzazione di visite culturali in LIS.

La realizzazione: i testi sono stati adattati e tradotti dall’italiano alla Lingua dei Segni dalle professioniste dell’Associazione Kiasso e l’interprete scelta per il video è una persona sorda. I sottotitoli rappresentano una traduzione dalla Lingua dei Segni all’italiano e sono stati realizzati a partire dai video in LIS. I sottitoli hanno, infatti, un ruolo fondamentale di supporto alle persone sorde nella comprensione della LIS, lingua purtroppo non ancora ufficialmente riconosciuta a livello nazionale. Inoltre, sottotitoli e musica di accompagnamento rendono la videoguida universalmente accessibile a tutto il pubblico del Museo.

iPhone Screenshots

(click to enlarge)

Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 1 Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 2 Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 3

iPad Screenshots

(click to enlarge)

Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 4 Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 5 Segni d’Arte Videoguida in LIS screenshot 6

App Changes

  • June 16, 2019 Initial release