App Description

LA LOMBARDIA E LE SFIDE DEL TURISMO: La ricchezza dei territori lombardi con la loro storia, arte, cultura e natura, unita all’operosità del suo tessuto sociale ed alle sue eccellenze riconosciute in tutto il mondo sono un’ottima base di partenza. Tradizione ed innovazione che si fondono e creano un percorso attraverso i suoi maggiori attrattori senza dimenticare tecnologia e moderni trend. L’iconica Milano, riverita nel mondo per il suo stile, gusto, il suo design, la sua moda, l’eno-gastronomia si reinventa per accogliere, anche a distanza, i suoi nuovi e graditi ospiti.
LA MUSICA COME PILOTA: L’offerta di esperienze musicali volte ad approfondire la conoscenza e la storia di un territorio è un’iniziativa ormai entrata nella programmazione turistica di molte città nel mondo: Londra e Parigi, Mosca, New York e Pechino. Anche in Italia abbiamo esempi di grande successo, uno su tutti la città di Venezia e l’ambiente settecentesco della musica di Vivaldi, che ha saputo creare un forte legame tra musica, arte, storia e territorio. Questo tipo di offerta turistica, stranamente, non è praticata organicamente a Milano, che pure può contare su alcuni asset narrativi di forte presa: il Tempio della Lirica (la Scala), l’Opera, Giuseppe Verdi, l’Ottocento e il Risorgimento.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere i territori lombardi attraverso l’arte e la musica ed il divertimento. Grazie alla APP del progetto ed i suoi contenuti digitali sarà possibile incuriosire, informare e coinvolgere l’utente sino a stimolare un turismo in presenza, attraverso una programmazione di concerti in presenza sul territorio.
OPERA IS MAGIC: Infatti, è possibile vivere un evento in presenza o goderne il contenuto trasformato in digitale tramite la APP, scoprire tante informazioni sulla location che le ospita. Tra reale e virtuale, per ritornare a creare le emozioni di un viaggio e di una scoperta anche « a distanza » attraverso la musica e la tecnologia. Nella sezione gratuita ""Info utili"" l’utente può trovare tutte le informazoni sulla App, sui partner coinvolti e sui luoghi della musica in Lombardia.
Nella sezione a pagamento MUSICAL TOUR il visitatore può acquistare un’esperienza musicale registrata dal vivo. L’utente potrà gestire il percorso musicale in piena autonomia, interrompendolo e riascoltandolo in base alle sue esigenze.
Nella sezione a pagamento TOUR AVVENTURE l’utente potrà acquistare una ""sfida a colpi di enigmi"" che lo accompagnerà nella scoperta della musica attraverso la risoluzione di enigmi e la “cattura” di indizi e trofei.
Sia nei MUSICAL TOUR che nelle TOUR AVVENTURE, il visitatore può vivere e personalizzare tappe ed indizi grazie alla tecnologia della OPEN CITY APP che, oltre a individuare la sua esatta posizione con la geo-localizzazione, visualizzerà direttamente sul suo device (smartphone o tablet) contributi audio e video, grazie al geo-fencing. Nelle AVVENTURE, inoltre, grazie alla fotocamera del device, l’utente può inquadrare e catturare gli indizi (bi-dimensionali o tri-dimensionali) e la OPERA IS MAGIC APP lo condurrà in un mondo surreale, per vivere un’esperienza davvero unica ed irripetibile.
Opera is magic nasce dalla collaborazione di diversi partner. Frigerio Viaggi e Frigerio Network hanno cura dell’impianto informatico e digitale della App customizzata dal format OpenCITY e la creazione di due contenuti digitali per la partenza del progetto. L’apparato narrativo e musicale sono a cura del Museo del Risorgimento di Milano e di Diapason Consortium. L’organizzazione dell’allestimento e degli eventi dal vivo sono a cura di Excalibur Milano.

iPhone Screenshots

(click to enlarge)

Opera App screenshot 1 Opera App screenshot 2 Opera App screenshot 3 Opera App screenshot 4

App Changes

  • September 23, 2022 Initial release

Other Apps From Frigerio Viaggi S.R.L

OPEN CITY APP