Mostra Escher 4+

OPHRYS Systèmes

Designed for iPad

    • Free

Screenshots

Description

La mostra ospitata presso il Salone degli Incanti di Trieste è dedicata al genio olandese Maurits Cornelius Escher: un artista riservato, inquieto e indubbiamente geniale che ha creato nelle sue celebri incisioni e litografie un mondo unico, immaginifico , impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica e design.

L’esposizione - divisa in 8 sezioni - racconta il genio olandese attraverso circa 200 opere tra cui troviamo le più iconiche della sua produzione come: Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939) e la serie degli Emblemata.

Questa App - come il percorso di mostra - parte dalle opere di impronta art-nouveau risalenti al periodo della formazione presso la scuola di Jessurun de Mesquita, arrivando a porre l’accento sul periodo del viaggio in Italia, paese in cui Escher visse con la sua famiglia per molti anni e che visitò da nord a sud rappresentandolo in molte delle sue opere.

Particolarità della mostra triestina è la sezione con la serie I giorni della Creazione esposta per la prima volta al mondo: si tratta di un nucleo di sei xilografie realizzate tra dicembre del 1925 e marzo del 1926 e che racconta i primi sei giorni della Creazione del Mondo.

Questa App - che si compone di un percorso standard costituito da 23 punti di interesse e di un percorso interamente dedicato ai bambini - racconta e analizza quindi i principali elementi della produzione di Escher - artista poliedrico e contemporaneo del suo tempo - che fu però capace di anticipare intere correnti artistiche come delle del Surrealismo e della Optical Art. Egli infatti non trovò solo nel mondo dei numeri, della geometria e della matematica l’unica chiave per dar forma al suo universo creativo ma attinse a piene mani ai vari linguaggi fondendoli in un nuovo intrigante percorso.
Escher, in questo senso, può quindi considerarsi un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi che emoziona sempre il grande pubblico.

App Privacy

The developer, OPHRYS Systèmes, has not provided details about its privacy practices and handling of data to Apple. For more information, see the developer’s privacy policy.

No Details Provided

The developer will be required to provide privacy details when they submit their next app update.

More By This Developer

Columbus, IN Tours
Entertainment
Old Talbott Tavern
Entertainment
Picasso Antibes
Entertainment
LeccEcclesiae
Travel
Predjama Castle - audioguide
Travel
Boston Duck Tours - Audioguide
Travel

You Might Also Like

Move it! 3D Gravity Toys
Entertainment
Crash the Comet
Entertainment
KaleidoPaint
Entertainment
Doctor Who Magazine
Entertainment
STRATFEST@HOME
Entertainment
Pocket Visions Tarot
Entertainment