What's New

modifica didascalie Gallery

App Description

A Viareggio, nel quartiere della Darsena, in Versilia, ha sede questa piccola perla di ristorante. Un locale che si fonde tra il moderno e lo stile anni cinquanta delle sedute che fa tanto case americane da film. Lungo e stretto, con la doppia entrata su due vie diverse

La sala del ristorante, che può ospitare una trentina di persone, cambia allestimento a seconda delle occasioni, il giorno pranzi di lavoro veloci, ma di qualità, la sera atmosfera romantica, buona musica e il pesce in ogni variante. Curiosa l’ubicazione della cucina, a vista, ma integrata in modo sapiente tra le mensole che ospitano i vini, una specie di vedo non vedo che incuriosisce l’ospite.

Pane e focaccia fatte in casa, così come la pasta e i dolci. Si parte con un piccolo crostone con pecorino senese, composta di fichi e gambero: a prima vista verrebbe strano pecorino più pesce, invece il tutto risulta armonico ed equilibrato.

Tra gli antipasti è difficile decidere, dato le proposte accattivanti della carta, meglio ordinare i piccoli assaggi dalla cucina, che comprendono la seppia gratinata in panure, ripiena di pinoli ed uvetta con arancio a completare, una squisita crema di baccalà con olive taggiasche, il gambero in pasta kataifi su crema di peperoni, il delicato cestino di farro con crema di asparagi e scampi, la battuta di melanzane con San Pietro e salsa di alici. Volendo c’è anche il “crudo” del giorno.

Il bello di questi piatti è che gli ingredienti sono complementari, ognuno ha la sua personalità, ma non prevale sull’altro. Stesso concetto che ritroviamo anche nei primi: formidabili gli “gnudi” di ricotta con vellutata ai frutti di mare, ruffiani i maccheroncini con calamari, asparagi e pesto di spinaci novelli, che boccone dopo boccone rilasciano la loro spiccata personalità.

Tra i secondi, merita provare il tonno scaloppato in crosta di pistacchio o la treccia di branzino al forno con ricotta salata, pomodoro e mandorle, diciamocelo un grande omaggio al sud. Tra i dolci merita un assaggio la tarte tatin rivisitata con le pere e la cannella. Giro d’Italia vinicolo, con una accurata selezione di bianchi e rossi, se siete incuriositi, concedetevi il siciliano Grillo Parlante.
NITENS RESTAURANT

iPhone Screenshots

(click to enlarge)

NITENS screenshot 1 NITENS screenshot 2

App Changes

  • August 05, 2014 Initial release