App Description

IVA Base 2013 di FiscoPad è un'app gratuita funzionante per iOS che consente di compilare un numero a piacere di dichiarazioni IVA Base, a partire da un quadro anagrafico dove inserire i dati del dichiarante.
Il modello di dichiarazione annuale IVA BASE/2013, concernente l'anno d'imposta 2012, è una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA/2013 e può essere utilizzato, in alternativa al predetto modello, sia dai contribuenti tenuti a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2013 che dai contribuenti che presentano la dichiarazione Iva in via autonoma.

SOGGETTI CHE POSSONO UTILIZZARE IL MODELLO IVA BASE
Il modello IVA BASE/2013 può essere utilizzato dai soggetti Iva, sia persone fisiche che soggetti diversi dalle persone fisiche, che nel corso dell'anno:
- hanno determinato l'imposta dovuta o l'imposta ammessa in detrazione secondo le regole generali previste dalla disciplina Iva e, pertanto, non hanno applicato gli specifici criteri dettati dai regimi speciali Iva quali, ad esempio, quelli previsti dall'articolo 34 per gli agricoltori o dall'articolo 74-ter per le agenzie di viaggio
- hanno effettuato in via occasionale cessioni di beni usati e/o operazioni per le quali è stato applicato il regime per le attività agricole connesse di cui all'articolo 34-bis
- non hanno effettuato operazioni con l'estero (cessioni ed acquisti intracomunitari, cessioni all'esportazione ed importazioni, eccetera)
- non hanno effettuato acquisti ed importazioni senza applicazione dell'imposta avvalendosi dell'istituto del plafond di cui all'articolo 2, comma 2, della legge n. 28 del 1997
- non hanno partecipato ad operazioni straordinarie o trasformazioni sostanziali soggettive.

Le MODALITA' ed i TERMINI per la PRESENTAZIONE del modello IVA BASE/2013 sono le stesse previste per la presentazione del modello di dichiarazione annuale IVA/2013 (sia in via autonoma che in forma unificata).

Il programma esegue opportuni controlli sui dati inseriti (Codice fiscale, anagrafiche, ecc) oltre a calcolare i campi interconnessi e segnalare gli eventuali errori commessi in compilazione. Ogni campo numerico consente di aprire un prospetto di dettaglio dove inserire in modo analitico più voci che concorrono al totale del campo stesso.
E' possibile consultare le istruzioni ministeriali di compilazione in due modalità: globalmente con funzioni di ricerca testi su tutte le pagine della Gazzetta ministeriale o singolarmente aprendo una finestra di aiuto per ogni campo.
Ogni quadro (o campo) può accogliere in allegato dei file importati che documentano le operazioni IVA descritte (sono accettati file .doc, .txt, .xls, .pdf, i formati grafici più diffusi, ecc, che possono essere visualizzati all'interno della dichiarazione).
I modelli IVA Base che compongono la dichiarazione possono essere trasformati nei pdf originali, inviati per mail o esportati su cloud, quindi stampati, sottoscritti e presentati ai contribuenti interessati.

App Screen Shots

(click to enlarge)

App Changes

October 28, 2013 New version 1.1
July 19, 2013 Initial Release

Other Apps From Ulisse Tecnologie S.r.l.